Rimozione sicura Amalgame

rimozione-sicura-amalgame a Scandicci (Firenze)Sebbene non sia sempre facile avere le idee chiare in merito alla rimozione sicura amalgame, devi sapere che si tratta di un’operazione volta a salvaguardare la tua salute, non solo dentale, ma anche la bellezza del tuo sorriso.

Le otturazioni in amalgama erano effettuate tempo fa nelle bocche delle persone soprattutto perché abbastanza economiche, rapide da eseguire e durature nel tempo: oggi, la relativa rimozione è però legata a questioni di sicurezza.

Che cosa sono le amalgame e che rischi comportano

Le bocche con vecchie otturazioni realizzate in amalgama solitamente presentano un colore grigiastro che è causato dalla corrosione dell’otturazione nel tempo e dalla relativa infiltrazione di mercurio e stagno nelle pareti interne dentali.

L’effetto cromatico è palesemente distinguibile in quanto antiestetico, ma soprattutto, occorre prestare attenzione alla presenza del mercurio, un metallo tossico per il corpo umano.

Dei pericoli legati a questo tipo di otturazioni, tuttavia, si è parlato poco, poiché la dannosa presenza del mercurio è stata a lungo sottovalutata: si tratta di un metallo in grado di provocare danni anche gravi al sistema immunitario a quello nervoso periferico e centrale, oltre che a cuore, reni e cervello.

Con il passare del tempo, infatti, l’erosione dell’otturazione fa sì che il mercurio penetri prima nel dente e poi nell’organismo, esponendoti a grossi rischi, anche tumorali. La rimozione sicura amalgame deve avvenire dunque utilizzando tecniche odontoiatriche rapide, evolute e innovative.

Per la precisione, tenendo conto che oggi il mercurio non è più usato neppure all’interno dei termometri, se ancora hai delle amalgame in bocca, i rischi che potresti correre sono:

  • tossicità ai reni
  • tumori
  • danni a sistema nervoso centrale e periferico
  • danni al sistema immunitario
  •  danni a cuore e cervello

Alcuni sintomi dell’intossicazione da amalgama potrebbero essere:

  • affaticamento
  • ncremento della sete
  • mal di testa frequente
  • insonnia
  • problemi di memoria e di concentrazione
  • sconnessione dei movimenti
  • oscillazione del peso corporeo

La temperatura del corpo umano muta durante le 24 ore e la vaporizzazione del mercurio aumenta con la masticazione. Il metallo è inalato dal naso, arriva prima al cervello e poi ai polmoni, dove è riassorbito e arrivare al cervello tramite il sangue.

L’intestino trasforma il mercurio in organico, che a sua volta lo rimanda al cervello: secondo vari studi, il sistema immunitario risente del mercurio incrementando la possibilità di contrarre l’Alzheimer.

Rimozione sicura e protetta amalgame

La rimozione sicura amalgame consiste nell’eliminazione e nella sostituzione delle vecchie otturazioni con altre fatte con materiali più biocompatibili; ma non solo, perché la rimozione deve essere eseguita in sicurezza e con professionalità poiché, sia paziente, soprattutto se in stato di gravidanza o portatore di patologie specifiche, sia specialisti rischiano la penetrazione del metallo nel corpo tramite assorbimento o inalazione.

La rimozione amalgame deve essere eseguita da uno studio odontoiatrico specializzato tramite strumentazione ad hoc, in modo da aspirare il materiale in sicurezza ed eliminare il mercurio presente.

L’amalgama deve essere rimossa soprattutto quando si presentano necessità cliniche, ad esempio, intossicazione, allergia, che può durare anche diverso tempo, intolleranza, reazioni autoimmuni, ma è sempre utile procedere in tal senso, trattandosi anche di un problema estetico che priva il sorriso di splendore, lucentezza e del suo bianco naturale.

Prima di procedere alla rimozione, l’odontoiatra dovrà visitarti con accuratezza, in modo da analizzare quali sono le otturazioni sulle quali intervenire e consigliarti al meglio.

La rimozione sicura amalgame ha permesso ai pazienti di diminuire i sintomi fino alla loro regressione.

Perché affidarsi allo studio Dentistico Alpi

Avrai compreso che l’amalgama va rimossa in estrema sicurezza, seguendo i corretti protocolli e senza rilasciare valore in mercurio, per questo dovresti rivolgerti a specialisti del settore come lo Studio Dentistico Alpi.

Qui eseguirai una prima visita per valutare la procedura adatta al tuo caso: per evitare ogni inalazione sarai messo in sicurezza, si procederà poi in anestesia locale e si rimuoverà la vecchia otturazione, finendo poi con la ricostruzione del dente con materiali estetici e biocompatibili con l’ambiente orale.

Lo Studio Dentistico Alpi pratica la rimozione sicura amalgame con continuità, pertanto è esperto e preparato nell'esecuzione di questo tipo di operazioni.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.