Corone in zirconia

corone-in-zirconia a Scandicci (Firenze)Può capitare, soprattutto con l'avanzare dell'età, di avere uno o più denti mancanti. Cosa fare in questi casi e a chi è necessario rivolgersi? Noi dello Studio Dentistico Alpi grazie all'esperienza e alla professionalità maturata nei diversi anni di attività, possiamo offrirti una valida soluzione.

Quando si parla di denti mancanti è necessario fare riferimento alle corone in zirconio. In questa guida ti aiuteremo a conoscere tutte le caratteristiche delle corone in zirconio, ovvero cosa sono, quando dovrebbero essere scelte e i vantaggi che offrono.

Cos'è una corona dentale?

La corona dentale, anche chiamata capsula dentale o corona artificiale, è un tipo di protesi dentale fissa che si usa per sostituire un dente rotto o per ricoprire un dente danneggiato. La protesi fissa protegge il dente, preservandolo da eventuali traumi, senza però ledere l'aspetto estetico della persona.

I nostri denti, infatti, non hanno solo una funzione masticatoria, ma giocano anche un ruolo importante all'interno della vita sociale: il sorriso è una delle prime cose che si notano di una persona, ed ecco perché dovresti avere cura dei tuoi denti.

Le caratteristiche della corona in zirconio

Esistono in commercio diverse tipologie di corone dentarie, in questo paragrafo approfondiremo le caratteristiche della corona in zirconio. I materiali che costituiscono questo tipo di protesi sono lo zirconio, per la corona vera e propria, e la ceramica, che va a costituire la parte esterna della protesi.

Questi materiali conferiranno al dente una maggiore resistenza ed un'estetica impareggiabile, rispetto agli altri tipi di corone dentarie in commercio. Infatti, le corone in zirconio sono nettamente più leggere rispetto a quelle in metallo-ceramica e fino al 50% più resistenti.

Quando può essere utile applicare una corona dentaria?

Si può ricorrere all'applicazione di una capsula dentaria per diverse ragioni:

  • quando si vuole ristabilire l'estetica del dente, in a seguito ad alterazioni della forma e del colore; 
  • in seguito a devitalizzazioni o ricostruzioni per migliorarne resistenza e struttura.

Applicare una corona in zirconio: come fare?

L'applicazione di una corona in zirconio richiede diversi passaggi:

Innanzitutto viene modificata la struttura del dente in modo tale da raggiungere le giuste dimensioni per l'inserimento della capsula. successivamente sul dente preparato viene cementata una corona provvisoria  fino  all'applicazione della corona in zirconio definitiva, previa impronta digitale con scanner intraorale.

Quanto dura una corona in zirconio?

Non è possibile stabilire la durata esatta della corona, in quanto è condizionata da molteplici fattori. Quali sono le strategie per prolungare il più possibile la durata di una corona in zirconio?

  • Correggere ed implementare la propria igiene orale. Per il corretto mantenimento di una corona in zirconio e per evitare che si verifichino deterioramenti, prima del tempo previsto, è necessario sviluppare un'igiene dentale ineccepibile. Bisogna, quindi, lavarsi i denti almeno due volte al giorno e fare delle visite periodiche negli studi dentistici specializzati e sottoporsi alla pulizia dentale completa, ogni 6 mesi circa;

Evitare di mangiare cibi troppo duri che potrebbero danneggiare la componente in ceramica della struttura.

Nonostante le sane abitudini è utile specificare che la durata della corona in zirconio dipende anche dall'età del paziente; con l'avanzare dell'età le gengive perdono vigore, provocando un'alterazione estetica e strutturale.

Perché usare una corona in zirconio?

I vantaggi offerti da una corona in zirconio sono numerosi, tra cui:

  • Resistenza: una corona in zirconio, come già anticipato, è fino al 50% più resistente rispetto ad una più comune corona in metallo-ceramica;
  • Anallergica: lo zirconio è un elemento assolutamente compatibile con l'organismo umano e non causa alcun tipo di allergia o reazione avversa;
  • Duratura: una corona in zirconio ha una durata maggiore rispetto ad altre corone. Il motivo principale lo si deve ricercare, oltre che nella qualità del materiale, anche nel colore dello zirconio che, essendo bianco, risulta meno appariscente rispetto ai componenti metallici che si applicavano in passato;
  • Isolamento: la bassa conducibilità termica dello zirconio ti consente di mangiare alimenti caldi e freddi senza avvertire sensazioni spiacevoli.

Lo Staff dello Studio Dentistico Alpi, avvalendosi delle migliori tecnologie, può offrirti delle soluzioni ideali, garantendoti un servizio impeccabile. Nel caso in cui volessi maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.