Granulomi e cisti dentali

granulomi-e-cisti-dentali a Scandicci (Firenze)Il granuloma nasce come una forma di difesa da parte dell'organismo; qualunque corpo estraneo penetri all'interno dell'organismo lo fa reagire cercando di distruggerlo, di espellerlo o, se non ci riesce, di creare attorno a questo corpo una specie di "muro difensivo".

L'organismo, infatti, crea una specie di membrana fibrosa che rende inoffensivo il corpo estraneo. Questo può avvenire con un punto di sutura interno che non è stato riassorbito, o con una scheggia metallica che talvolta i chirurghi non sono riusciti ad estrarre; per quello che riguarda il granuloma dentale, la situazione è un pò diversa.

Il fattore estraneo contro cui l'organismo si deve difendere è rappresentato da qualcosa di vivo, una vera e propria colonia batterica, attiva e non inerte.

La parte vitale del dente, ovvero la polpa, è costituita dai vasi sanguigni e dai nervi che entrano nel dente attraverso l'apice delle radici. La polpa è qualcosa di molto delicato che facilmente va incontro a danni; ci sono diversi motivi per cui può ammalarsi. Possono verificarsi delle carie penetranti che raggiungono la polpa, o batteri che arrivano attraverso il sangue tramite gli apici del dente, oppure il motivo può essere rappresentato da un trauma.

Quando la polpa dentale risulta danneggiata, va in necrosi e le difese immunitarie dell'organismo non riescono ad arginare la proliferazione di questi batteri perché sono chiusi all'interno del dente; l'unico punto di comunicazione tra la polpa e l'organismo è l'apice delle radici ed è proprio in questa zona che si verifica l'attacco del sistema immunitario che reagisce formando un tessuto granulare.

Se il dente è sano, la polpa dentale riesce a difendere il dente dai batteri, al contrario se la polpa muore a causa di una devitalizzazione, l'infezione batterica si propaga nell'osso circostante creando il cosiddetto granuloma apicale.

Quando il granuloma dentale è circoscritto all'apice radicale, non comporta particolari fastidi o dolori, e quindi, senza la manifestazione di particolari sintomi, difficilmente si incorre nel bisogno di una diagnosi. Se trascurato, questo fenomeno dà luogo ad un ascesso con presenza di pus e forte dolore.

In questa fase i sintomi più comuni riguardano il gonfiore e infiammazione gengivale, dolore molto acuto, gonfiore alla guancia e mal di testa.

Presso lo Studio Dentistico Alpi, la presenza di un granuloma si accerta con radiografie endorali apicali di tipo digitale e se necessario anche attraverso una radiografia panoramica delle arcate dentali e con la quale poter visualizzare, con estrema precisione, il punto esatto in cui si è formato il granuloma, oppure con una Tac dentale, che fornisce immagini 3D delle ossa mandibolari dei denti e dei tessuti molli del cavo orale.

Se il dente è sano, ma si verifica la presenza di questo granuloma, la cura più indicata è quella della devitalizzazione, altrimenti, in caso contrario, si pratica un ritrattamento canalare, rimuovendo il materiale utilizzato nella precedente devitalizzazione e facendo una profonda pulizia e disinfezione dell'area radicolare.

Ci sono dei casi in cui il dente, per lo stato in cui riversa, non ha margini di cura, e quindi o si procede con l'apicetomia, ovvero l'asportazione chirurgica, tramite anestesia locale, del granuloma, o la definitiva estrazione del dente.

Cisti dentali, cause e rimedi

Molto simile al granuloma, la cisti dentale rappresenta una cavità patologica ben circoscritta ed è una complicanza tipica della necrosi pulpare che può anch'essa essere causata da traumi e da carie profonde.

Capita spesso che vengano diagnosticate casualmente, perché si tratta di lesioni ossee spesso asintomatiche che non inducono fastidi eccessivi. Solo quando raggiunge una dimensione evidente, la cisti dentale può causare mal di denti intenso.

Una visita specialistica presso il nostro studio può aiutare all'individuazione, oltre che cura, di queste cisti che possono essere catalogate in: cisti dentarie radicolari, cisti follicolari e cisti paradentarie.

La prima tipologia è quella più diffusa e si sviluppa quando i tessuti interni del dente vengono infettati da batteri e richiede, il più delle volte, un semplice intervento di endodonzia del dente.

La cisti follicolare e' invece di origine genetica e si forma in seguito ad una malformazione del dente e va curata mediante l'asportazione chirurgica. Infine, la cisti parodontale, colpisce il legamento parodontale ed è collegata ad una versione avanzata della parodontite; quest'ultima dev'essere curata con successo prima ancora di intervenire sulla cisti.

Le cure non riguardano soltanto gli interventi chirurgici, ma possono e devono essere seguite da cure antibiotiche ed una corretta igiene orale.

La miglior cura è ovviamente la prevenzione, che in questo caso riguarda una pulizia quotidiana del cavo orale, ma anche controlli periodici da specialisti che aiuteranno non solo a contrastare l'insorgere di cisti, ma anche di tante altre patologie collegate al cavo orale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.