Protesi Mobile
Le protesi ai denti possono essere fisse o mobili, servono per sostituire denti mancanti e agevolarti sia da un punto di vista estetico, attraverso il ripristino il tuo naturale sorriso, sia da quello salutistico, conferendoti nuovamente una corretta masticazione.
Per sostituire i tuoi denti naturali potrai ricorrere a una protesi mobile, nota come "dentiera" che è completamente rimovibile ed è utilizzata dopo aver rimosso tutti i denti.
Se hai perso i tuoi denti naturali per vari motivi, ad esempio carie, traumi, parodontiti e tanto altro, una protesi sarà la soluzione che ti aiuterà a ritrovare sicurezza in te stesso, parlando e mangiando molto meglio rispetto a prima. Il tuo aspetto sarà simile a quello che avevi con i denti naturali, o persino migliore.
Che cosa sono le protesi mobili?
Le protesi mobili sono degli apparecchi che andranno a sostituire i tuoi denti naturali o le strutture ossee che si sono atrofizzate con il passare degli anni e spesso sono usate nei casi in cui non è possibile applicare una protesi fissa su impianti.
Questo dispositivo rimovibile poggia sulla gengiva o sui denti naturali ed è necessario per ritrovare estetica del sorriso, capacità di masticazione e per parlare correttamente.
Estraendo la tua protesi mobile potrai dedicarti con facilità alla sua pulizia.
Prima di procedere all’applicazione delle protesi mobili, lo studio dentistico al quale deciderai di affidarti dovrà eseguire una corretta e attenta analisi delle tue condizioni orali personali, così da costruire un dispositivo quanto più adattabile alla conformazione del tuo cavo orale e del sorriso.
In secondo luogo, lo specialista, insieme all'odontotecnico, provvederà a disegnare una protesi mobile in base alla forma dell'osso e delle gengive, al morso, alla masticazione e ai movimenti della bocca durante la masticazione, scegliendo al contempo forma, estetica e colore dei denti.
Usare le protesi mobili e come prendersene cura
Inizialmente, potresti trovare le protesi mobili scomode, ma sappi che si tratta di un sensazione del tutto passeggera, destinata a scomparirà definitivamente nell’arco di qualche settimana.
Dopo la consegna del manufatto protesico, non sono rari i casi in cui i pazienti potrebbero provare leggero indolenzimento e irritazione alle gengive e sarà anche possibile notare un aumento generale della salivazione.
Non è escluso che ti possa rendere conto di sentire meno il gusto degli alimenti e che talvolta, ti morda lingua e guance: ricorda sono tutti effetti collaterali comuni destinati a risolversi nell’arco di poche settimane.
Non ti devi preoccupare di nulla, perché questi sintomi momentanei spariranno nel momento in cui la tua bocca si abituerà alla nuova protesi mobile: tieni presente che lo studio dentistico fisserà con te una serie di appuntamenti volti al costante e regolare controllo e verifica della protesi, fino a quando questa sarà perfettamente adattata al tuo cavo orale.
Ricorda che la tua bocca deve essere curata sia in presenza di denti naturali sia in loro assenza e di conseguenza dovrai prestare attenzione anche quando porterai una protesi. Potrai togliere dalla bocca la protesi per pulirla, poiché l’igiene orale dovrà basarsi sul regolare e quotidiano spazzolamento di lingua, palato e gengive, in modo da stimolare la circolazione sanguigna nei tessuti e rimuovere la placca.
Spazzolando il cavo orale eliminerai i residui di cibo e vari detriti, mentre con uno spazzolino dalle setole morbide e un detergente apposito, procederai pulendo protesi e stando bene attento a non provocare graffi sulla superficie della stessa.
Per fissare meglio la tua protesi potrai affidarti all’uso di prodotti adesivi come creme, gel, strisce o polveri: chiedi un consiglio al tuo dentista su quale tra queste soluzioni sia quella più adatta al tuo caso.
Affinché il passaggio alle protesi mobili sia quanto meno traumatico possibile, è bene che ti affidi a dei professionisti del settore e nello Studio Dentistico Alpi troverai tutta l’esperienza, l’empatia e il supporto di cui avrai bisogno.
Sarai seguito passo per passo, a iniziare dalla prima visita, sentendoti tenuto per mano durante l’intero percorso, fino al momento in cui la tua protesi dentale farà finalmente parte di te e vivrai la quotidianità del tuo sorriso con serenità, disinvoltura e sicurezza.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)