Igiene dentale Professionale

igiene-dentale a Scandicci (Firenze)Al giorno d'oggi, i trattamenti odontoiatrici sono di fondamentale importanza per prendersi cura della propria persona in modo ottimale. Il sorriso, infatti, è una delle componenti estetiche alle quali si presta più attenzione, per cui è bene che venga curato nel dettaglio.

Vi sono molteplici fattori che possono compromettere lo stato di salute dei denti, i principali sono:

  •  errata igiene orale
  •  alcol in eccesso
  •  alimentazione ricca di zuccheri
  •  fumo

Per queste problematiche spesso le soluzioni e gli interventi domestici non bastano, al contrario c'è bisogno di affidarsi a un centro specializzato che possa offrire i trattamenti professionali di cui si ha bisogno. Affidandosi a delle figure professionali competenti, inoltre, sarà possibile anche prevenire potenziali problemi e patologie dentali.

Igiene Dentale: cos'é?

L'igiene dentale, anche conosciuta come pulizia dentale, identifica un trattamento professionale che viene eseguito dall'igienista per rimuovere in modo efficace il tartaro e la placca. Questo intervento è davvero molto efficace in quanto riesce ad arrivare in profondità, dove gli strumenti domestici non riescono. Gli apparecchi impiegati per questo trattamento, infatti, sono all'avanguardia ed estremamente avanzati.

La pulizia dentale è anche nota come ablazione del tartaro in quanto, uno dei fini principali, è legato proprio all'eliminazione del tartaro dall'interno della bocca, soprattutto nelle zone più nascoste.

Il tartaro però, così come la placca, vanno assolutamente rimossi in quanto a lungo andare potrebbero causare dei problemi alla bocca e allo stato dentale, tra cui le infezioni batteriche.

Chi deve effettuare l'igiene dentale?

L'igiene dentale rappresenta un trattamento efficace e molto funzionale, al termine del quale i risultati sono ben visibili. Si tratta di un intervento adatto a tutti, soprattutto a chi soffre di patologie dentali o chi ha un'igiene orale scarsa.

Studi e ricerche mediche condotte in merito, hanno affermato che è bene ricorrere all'igiene dentale almeno una volta ogni sei mesi, anche se non si soffre di alcuna patologia dentale. L'intervento, infatti, aiuta a prevenire problemi futuri.

A cosa serve l'igiene dentale?

Come anticipato precedentemente la pulizia dentale viene effettuata per ottenere un'igienizzazione profonda e accurata delle arcate dentali. L'obiettivo principale è quello di eliminare i batteri e le sostanze dannose per la bocca, in particolare:

  • placca
  • tartaro

La placca è costituita da residui di cibo e da altri composti organici, che se non rimossi in modo tempestivo, definiscono un luogo soggetto alle infezioni batteriche. Con il passare del tempo, infatti, questa sostanza si cristallizza e diviene tartaro, il quale è ancora più difficile da rimuovere.

La rimozione delle sostanze dannose sopra elencate è essenziale, alcune delle conseguenze più comuni legate alla presenza del tartaro e della placca all'interno della bocca sono le carie, le infezioni batteriche e nei casi più gravi la parodontite che, se non trattata subito, può comportare la perdita degli elementi dentari.

L'igiene orale fa male?

Quando ci si sottopone a una seduta di igiene orale, una delle domande più comuni è legata alla dolorosità dell'intervento. Sono molti i pazienti che soffrono di sensibilità dentale e che pensano che la pratica possa compromettere il loro stato di salute.

Nel corso degli anni, sono state condotte delle ricerche che hanno dimostrato concretamente che la pulizia dentale non è un'operazione dolorosa, per questo motivo non vi è la necessità di effettuare l'anestesia. Solo in rari casi è possibile richiederla, ma bisogna effettuare specifiche visite di controllo dall'igienista.

Quali sono i benefici della pulizia dentale?

La pulizia dentale è un trattamento che comporta molteplici benefici, non risulta in alcun modo invasivo e permette di salvaguardare in modo ottimale lo stato di salute dei propri denti. I principali vantaggi legati all'igiene dentale sono:

  • riduzione delle infiammazioni batteriche
  • prevenzione del sanguinamento gengivale
  • rimozione totale di placca e tartaro
  • prevenzione malattie parodontali

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.