Cura delle Carie

cura-delle-carie a Scandicci (Firenze)La carie è una patologia odontoiatrica molto comune nei Paesi Occidentali. Generalmente insorge in modo subdolo poiché, almeno nelle fasi iniziali, non genera alcun sintomo nei pazienti colpiti. Negli stadi successivi, invece, la carie è responsabile di un dolore intenso che costringe le persone a rivolgersi ad uno studio dentistico.

In tal senso, per trattare in maniera risoluta e definitiva una carie, è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore altamente specializzati. Noi dello studio dentistico Alpi avvalendoci delle tecnologie più all'avanguardia e di una consistente esperienza maturata in diversi anni di attività, possiamo aiutare i nostri pazienti a ristabilire totalmente la salute della bocca!

Cosa è una carie

La carie è una patologia che determina un progressivo danno strutturale a carico dei denti.

Nelle fasi iniziali, l'erosioni si manifestano esclusivamente a livello dello smalto; successivamente, vengono coinvolte la dentina e la polpa dentaria. Nel corso di questi stadi avanzati, si verificano danni anche alle componenti nervose dei denti, causando il dolore intenso e fastidioso, tipico di questa malattia. Nei casi più gravi, quando la carie non viene opportunamente trattata, può portare persino alla perdita del dente colpito.

Perché si forma la carie?

Alla base della formazione di una carie vi è un'alterazione nella crescita della flora batterica (microbioma) che risiede all'interno della bocca. In condizioni normali, i microrganismi che popolano la cavità orale, non procurano alcun danno all'ospite.

Tuttavia, in alcune situazioni, questi batteri iniziano a crescere e a svilupparsi in maniera incontrollata e, quindi, a rilasciare sostanze acide, derivanti dal loro metabolismo, che corrodono e danneggiano la struttura del dente.

Devi sapere che, nelle fasi iniziali, quando i batteri costituiscono le cosiddette placche, i danni sono di lieve entità e possono essere facilmente trattati, senza particolari conseguenze.

Questo ci fa capire quanto possa essere importante sottoporsi a delle visite odontoiatriche con una certa regolarità. Al contrario, quando i batteri proliferano indisturbati per molto tempo, causano danni molto importanti che, come abbiamo avuto modo di vedere, possono portare persino alla perdita del dente cariato.

I fattori che predispongono alla formazione della carie

La formazione della carie è accompagnata da una proliferazione dei microrganismi che popolano la bocca. Ma quali sono le condizioni che possono favorire questo processo patologico? Generalmente, essendo avidi consumatori di carboidrati semplici, i batteri prosperano in presenza di zuccheri. Quindi, un'alimentazione ricca di dolciumi o di bevande zuccherate può sicuramente predisporre alla formazione di una carie dentale.

Inoltre, incidono negativamente anche alcune abitudini, tra cui:

  • tabagismo
  • consumo di bevande alcoliche
  • igiene orale carente

Il ruolo giocato dalla prevenzione

Per evitare i danni più gravi a carico delle strutture dentali devi necessariamente attuare una strategia di prevenzione efficiente. Innanzitutto, devi spazzolare i tuoi denti al termine di ogni pasto e per almeno due volte al giorno aiutandoti con il filo interdentale e con del collutorio a base di fluoro

In secondo luogo, bisogna limitare il consumo degli alimenti ricchi di zuccheri che, come visto in precedenza, costituiscono il principale nutriente dei batteri. Infine, è fondamentale sottoporsi a delle visite odontoiatriche periodicamente. Ad esempio, lo staff del nostro studio dentistico, grazie all'esperienza acquisita durante gli anni di attività, rappresenta una garanzia nella cura della carie.

I trattamenti contro la carie

La strategia da adottare per curare una carie viene stabilita a seguito della valutazione dei danni provocati dalla patologia. Le cure, però, fanno parte della odontoiatria conservativa che si pone l'obiettivo di preservare quanto più possibile la vitalità del dente. Per tale motivo, si cerca di rimuovere soltanto i tessuti danneggiati dalla presenza di una carie.

Nei trattamenti si utilizza resina composita che, grazie alle sue proprietà, consente di creare delle otturazioni solide e durature. Inoltre, questo innovativo materiale assicura dei risultati estetici davvero molto soddisfacenti. Nei casi più gravi, laddove il paziente lamenti un dolore persistente e vi siano dell'erosioni più importanti, il personale odontoiatrico, per evitare complicanze più severe, interviene attraverso metodiche più invasive.

Lo Studio Dentistico Alpi si avvale delle più moderne tecnologie a disposizione per il trattamento delle carie dentali. Qualora avessi delle domande o dei chiarimenti da sottoporci, non esitare a contattarci!

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.