Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro

fluoroprofilassi-trattamento-dentale-al-fluoro a Scandicci (Firenze)L'odontoiatria moderna comprende molteplici pratiche e trattamenti, tra queste una delle più diffuse è la fluoroprofilassi. Il fine ultimo della pratica è l'ottimizzazione dello stato dentale e la prevenzione di potenziali patologie e infezioni.

Il principio di funzionamento, infatti, prevede la somministrazione di fluoro, il quale viene impiegato per rafforzare lo smalto e per prevenire le carie.

Ad oggi la fluoroprofilassi viene identificata come una vera e propria forma di prevenzione, essenziale per rafforzare lo smalto dei denti e per salvaguardarli dalle sostanze dannose. È di fondamentale importanza affidarsi a uno studio attendibile e professionale, che disponga di figure competenti in grado di fornire trattamenti avanzati e all'avanguardia.

A che cosa serve la fluoroprofilassi?

Come anticipato precedentemente, la fluoroprofilassi rappresenta una tecnica di prevenzione avanzata, impiegata in particolare per contrastare le sostanze dannose che si depositano all'interno della bocca.

Tra i composti più pericolosi vi sono sicuramente:

  • placca
  • tartaro

Si tratta di sostanze che si formano con il passare del tempo, sono costituite da residui di cibo e da altri composti, per cui è bene che vengano debellate. Il processo di solidificazione della placca e del tartaro, può incentivare la formazione delle carie.

Carie: cosa e'?

Quella della carie è una vera e propria malattia degenerativa che colpisce in particolare i denti. È causata principalmente dalle infezioni batteriche che deteriorano lo smalto e che con il tempo colpiscono la parte più interna del dente.

Le conseguenze in termini di effetti sono principalmente:

  • dolore
  • sensibilità
  • perdita del dente

In questi casi l'igiene orale diventa fondamentale, per cui è essenziale spazzolare i denti almeno due volte al giorno ed effettuare delle visite presso il proprio dentista.

Per preservare la propria igiene orale è necessario:

  • evitare un'alimentazione ricca di zuccheri
  • usare prodotti a base di fluoro
  • effettuare una fluoroprofilassi professionale
  • mangiare in modo salutare

Come avviene la fluoroprofilassi?

La fluoroprofilassi identifica una pratica odontoiatrica molto avanzata, per questo motivo, può essere effettuata in modalità diverse a seconda delle esigenze e necessità. La somministrazione del fluoro, che è alla base di una valida fluoroprofilassi, può avvenire per via topica o per via sistemica.

La prima prevede l'applicazione del fluoro attraverso prodotti quali; gel, dentifrici e collutori. La via sistemica, invece, consiste nell'assunzione del prodotto mediante pastiglie, cibo e acqua.

Studi e ricerche scientifiche condotte negli anni hanno dimostrato che la modalità più efficace è quella topica in quanto, i prodotti utilizzati, hanno una concentrazione più elevata di fluoro, il quale agisce in modo diretto sui denti.

Chi può sottoporsi alla fluoroprofilassi?

La fluoroprofilassi è un trattamento poco invasivo e assolutamente non doloroso, trattandosi di una vera e propria forma di prevenzione, vi si possono sottoporre adulti e bambini. Naturalmente prima di procedere con il trattamento è di fondamentale importanza effettuare delle visite mediche che possano valutare le condizioni del paziente e, di conseguenza, indicare il trattamento odontoiatrico necessario.

Affinché i risultati siano visibili, è bene che la pratica venga svolta da specialisti mediante l'impiego di una strumentazione avanzata.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.