Ortodonzia linguale

ortodonzia-linguale a Scandicci (Firenze)La presenza di elementi dentali non perfettamente allineati sulle due arcate, è una condizione comune a tantissime persone. Tra le soluzioni da prendere in considerazione per risolvere questo problema, c'è anche l'ortodonzia linguale che può essere prevista con diverse opzioni.

L’ortodonzia linguale: efficacia ed estetica

Il trattamento previsto è quello di realizzare un apparecchio ortodontico su misura che consenta nel tempo di riallineare i denti, e quindi risolvere il problema estetico, ma anche avere un perfetto combaciamento tra arcata dentale superiore e quella inferiore.

L'ortodonzia linguale è un trattamento che venne preso per la prima volta in considerazione negli Stati Uniti d'America nei primi anni Ottanta, in particolare ad Hollywood nella parte più a nord della città di Los Angeles.

All'epoca le grandi star del cinema internazionale per evitare il disagio di dover indossare apparecchi ortodontici eccessivamente visibili, decisero di investire in nuove tecniche che potessero permettere di correggere i denti ma senza quell'ingombro visivo eccessivo. Ecco allora che nacque la tecnica dell'ortodonzia linguale.

Che cos’è l'ortodonzia linguale?

L'ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica pensata per risolvere le anomalie di posizione degli elementi dentali attraverso un apparecchio completamente invisibile perché viene inserito nella parte interna delle arcate dentarie. Il suo nome deriva dal fatto che l'apparecchio viene di fatto incollato sulla faccia interna dei denti definita linguale.

Una soluzione decisamente geniale perché ti consente contemporaneamente di indossare l'apparecchio ma senza che questo risulti visibile agli occhi delle persone con cui stai interagendo. Tra l'altro, grazie alle più innovative tecniche di ortodonzia linguale, è possibile indossarlo in totale comfort senza che questo possa dare dei problemi grazie agli attacchi linguali miniaturizzati di ultima generazione.

Soluzioni tecnologicamente avanzate

Gli ibridi e rudimentali apparecchi di ortodonzia linguale utilizzati all'epoca degli anni 80 ad Hollywood erano molto differenti da quelli attuali perché presentavano degli attacchi standard che solitamente venivano usati per la superficie esterna dei denti e adattati alla meglio.

Successivamente nel corso degli anni c'è stata un'importante evoluzione e oggi puoi scegliere apparecchi linguali di ultima generazione che sono perfettamente adattabili alle caratteristiche della parte interna dei denti e non presentano alcuna controindicazione.

Sono apparecchi che possono essere customizzati in ogni minimo dettaglio per garantire un attacco funzionale e duraturo nel tempo, senza alcuno scompenso durante l'utilizzo mentre si mangia del cibo piuttosto duro.

La particolarità dei questi prodotti di ultima generazione è che ogni singolo attacco viene progettato e realizzato su misura partendo dalle impronte delle arcate dentali.

Tutto questo processo viene semplificato grazie al supporto di strumentazioni specializzate che garantiscono massima precisione e capacità di realizzare la piegatura degli archi in maniera fedele all'originale. Da sottolineare che, utilizzando un apparecchio ortodontico linguale interno, puoi ottenere dei risultati non solo paragonabili a quelli degli apparecchi esterni ma addirittura superiori per precisione e tempistiche.

Rivolgiti allo Studio Dentistico Alpi che si occupa da tanti anni della realizzazione di apparecchi di ortodonzia linguale permettendoti di risolvere il problema, evitando anche l’impatto visivo. Fissa un appuntamento al più presto per valutare la tua situazione.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.