Prevenzione delle recidive

prevenzione-delle-recidive a Scandicci (Firenze)Come per qualunque patologia, anche i problemi dentali possono avere delle recidive anche dopo essere stati oggetto di trattamenti mirati e specifici. Infatti statisticamente una recidiva è un evento piuttosto diffuso, per questo è estremamente importante mettere in campo ogni azione per poter prevenire tale problematica.

Se stai cercando informazioni su come prevenire le recidive sei nel posto giusto, in quanto lo Studio Dentistico Alpi, si occupa della risoluzioni di questi problemi grazie ad un'esperienza trentennale maturata sul campo.

Cosa sono le recidive?

Le recidive rappresentano il ritorno di una determinata patologia, nonostante sia stato effettuato un trattamento per la cura della stessa. Purtroppo può capitare infatti che a distanza di tempo il problema si ripresenti e quindi occorre correre ai ripari.

I casi più frequenti di recidive riguardano due categorie di pazienti, vediamo quali sono:

Pazienti che hanno indossato l'apparecchio ortodontico

Spesso, nonostante si sia utilizzato l'apparecchio ortodontico per diverso tempo, i denti tendono a muoversi nuovamente creando un disallineamento. Nella stragrande maggioranza dei casi questo avviene perchè, una volta tolto l'apparecchio, il paziente non ha seguito scrupolosamente i consigli del dentista e le regole base come la corretta pulizia per la prevenzione e così via.

Pazienti sottoposti precedentemente ad un trattamento per la parodontite

Non è raro che, dopo un trattamento mirato alla risoluzione del problema relativo alla parodontite, ci possa essere una recidiva. Questo accade specialmente quando il paziente non effettua una corretta igiene orale. Come sai, infatti, mantenere puliti i denti significa evitare l'accumulo di batteri che inevitabilmente favoriscono l'insorgere della patologia.

Come funziona il trattamento per la parodontite?

È bene fare un piccolo passo indietro in modo tale da spigarti esattamente come funziona il trattamento per la parodontite.

I pazienti particolarmente sensibili a questo tipo di patologia devono sottoporsi a controlli periodici per verificare la situazione clinica facendo poi una profonda pulizia dei denti. Naturalmente è fondamentale controllare attentamente i solchi gengivali per valutare l'eventuale presenza di spazi in cui possano esserci dei batteri responsabili della parodontite.

Lo Studio Dentistico Alpi utilizza strumenti altamente professionali per effettuare un'attenta analisi della situazione, evitando le recidive parodontali. Non dimenticare che la diagnosi precoce è in assoluto la cosa migliore da fare, in quanto spesso si arriva troppo tardi all'individuazione della problematica, con tutte le conseguenze del caso.

Cause delle recidive

Le recidive possono avere una serie di cause che variano da soggetto a soggetto. È normale però che la cattiva igiene orale è uno dei fattori di rischio principali. Un'altra causa piuttosto frequente è il fumo, che sappiamo quanto incide negativamente sulla salute della bocca e purtroppo non solo. In alcuni casi invece le recidive sono causate da un precedente trattamento effettuato non in maniera corretta.

Come prevenire le recidive per coloro che hanno avuto l'apparecchio?

Abbiamo visto precedentemente che i casi di recidive colpiscono maggiormente due categorie di pazienti. Coloro che hanno portato l'apparecchio e quelli che hanno subito trattamenti contro la parodontite.

In merito alla prevenzione per i soggetti che in passato hanno avuto l'apparecchio ci sono alcuni accorgimenti preziosi da seguire. Prima di tutto è indispensabile effettuare delle visite periodiche dal dentista, in modo tale da avere sempre la situazione sotto controllo, con la possibilità di intervenire immediatamente qualora dovessero comparire delle problematiche.

Un'altra azione utile a prevenire la recidiva è l'utilizzo di un apparecchio di contenzione. Naturalmente deve essere usato solo su consiglio del dentista, il quale saprà indicare le modalità d'uso. Questo apparecchio è in grado di mantenere fermi i denti, evitando il ritorno al disallineamento avuto in origine.

Come prevenire le recidive parodontali?

Per i pazienti che si sono sottoposti ad un trattamento mirato per eliminare il problema della parodontite, è fondamentale eseguire una pulizia presso uno studio dentistico. Sarebbe opportuno che questo trattamento fosse svolto tre o quattro volte l'anno, così da limitare sensibilmente la comparsa di recidive.

In tema di prevenzione occorre seguire poi le regole basiche in merito all'igiene orale, quindi lavarsi bene i denti. Come vedi, quindi, la prevenzione è alla base di tutto e svolge un ruolo incredibilmente importante.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.