Allungamento corona clinica
L'allungamento della corona clinica riguarda un intervento chirurgico che ha lo scopo di ridare la giusta proporzione tra gengive e denti naturali ed è volto alla risoluzione di una serie di problematiche orali, quali ad esempio carie, cicatrici o lesioni, che arrivano fin sotto la gengiva.
Questo intervento chirurgico di allungamento è particolarmente adatto ai pazienti che vogliono adottare una terapia ricostruttiva, soprattutto nei casi in cui ci siano motivi di salute, ma anche per coloro che vogliono recuperare e migliorare l'aspetto estetico.
Ci sono casi, infatti, in cui si abbia una eccessiva presenza di tessuto osseo gengivale, rispetto alla parte visibile del dente naturale e questo fenomeno causa un disequilibrio estetico che spesso si vuole correggere.
Questa operazione chirurgica è tra le più comuni in campo odontoiatrico e viene generalmente effettuata in circa mezz'ora. L'aspetto fondamentale da non sottovalutare è quello di scegliere uno studio dentistico affermato e qualificato, in grado di fornire la giusta assistenza per ogni tipo di problematica e necessità.
E' questo il caso del team odontoiatrico dello Studio Dentistico Alpi, da anni esperti del settore che, con la loro consolidata competenza, garantiscono ai pazienti un approccio professionale e serio, completamente dedito alla cura e alla prevenzione di patologie o di problematiche di carattere estetico.
Principali motivi per scegliere un allungamento della corona clinica
Il procedimento di allungamento della corona clinica, nell'atto pratico, consiste nella rimozione e nel rimodellamento della gengiva e del tessuto osseo in eccesso; questa tecnica, quindi, ha la capacità di donare una maggiore proporzione tra la parte gengivale e il dente naturale, donando un nuovo equilibrio al sorriso, che risulterà essere più ampio e naturale, oltre che esteticamente più gradevole.
L'intervento di allungamento della corona clinica non è solo finalizzato a ripristinare e migliorare l'aspetto estetico, ma talvolta si rende necessario quando si è in presenza di una serie di circostanze ben precise, come nel caso di carie sotto gengivale e frattura coronale.
Consulenza e consigli
L'intervento di allungamento della corona clinica ha il particolare vantaggio di poter essere eseguito in breve tempo e, in più, non comporta nessun tipo di dolore in seguito all'operazione. Il paziente, infatti, non solo non subirà effetti collaterali spiacevoli, ma potrà riscontrare un beneficio estetico e funzionale sin da subito, riprendendo con rapidità le sue normali abitudini relative alla zona del cavo orale.
Solitamente, la guarigione completa post operatoria avviene dopo circa una settimana; nell'arco di questo periodo è consigliabile assumere cibi morbidi che non siano né troppo freddi e né troppo caldi, perché, in questa fase, le arcate dentarie risultano molto più sensibili agli sbalzi termici.
Anche l'igiene orale dovrà essere effettuata, nell'arco di questo periodo, in maniera più attenta e delicata, evitando di spazzolare i denti nella parte interessata all'intervento, almeno entro le 24 ore immediatamente successive alla seduta. In seguito, è possibile spazzolare con delicatezza la zona, evitando comunque di avvicinarsi troppo alla gengiva.
Queste ed altre indicazioni, fondamentali per un pieno recupero dell'attività e della guarigione del cavo orale, saranno fornite dallo Studio Dentistico Alpi ai pazienti che si sono sottoposti a questo tipo di intervento. Avvalersi di seri professionisti significa essere guidati in ogni momento del trattamento, dalla seduta di diagnosi fino al completo e pieno recupero delle normali attività.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)