Odontoiatria Estetica: trattamento del Gummy Smile

odontoiatria-estetica-trattamento-del-gummy-smile a Scandicci (Firenze)Il gummy smile, conosciuto anche come sorriso gengivale, è una problematica comune che interessa soprattutto le donne e consiste nel fatto che quando si sorride, le gengive si mostrano molto più pronunciate dei denti, i quali invece appaiono piuttosto piccoli.

Non si tratta di un mero problema estetico, come a primo impatto saresti portato a pensare, bensì anche relativo alla salute dei denti, che appaiono tozzi e disarmonici a causa del tessuto gengivale eccedente.

È importante sapere che questo problema può essere risolto presso il nostro Studio Dentistico, ti basterà affidarti al dentista esperto che saprà intervenire studiando il tuo caso in modo da donarti un sorriso bello, sano e armonioso. Ma quali sono i trattamenti per curare il sorriso gengivale, vediamolo insieme.

Quali sono le cause del gummy smile

Il gummy smile è quasi sempre causato da qualche fattore, ad esempio, dall’eccessiva quantità di gengiva che genera squilibri di proporzione tra denti e gengive. In altri casi, l’osso mascellare potrebbe essere eccessivamente prominente, al punto da creare la scompensazione tra denti e gengive.

Il sorriso gengivale potrebbe essere causato anche dall’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore e dunque, quando la persona sorride, tende a mostrare una sostanziosa porzione di gengive. Un ulteriore fattore potrebbe essere la presenza del morso profondo, ovvero della fattispecie in cui gli incisivi dell’arcata superiore sormontano quelli dell’arcata inferiore.

Perché curare il gummy smile

I vantaggi del curare il gummy smile sono tanti e come abbiamo detto, non sono solamente di natura estetica. Sicuramente l’aspetto della dentatura diverrà più naturale e slanciato e sarà eliminato l’effetto dei denti tozzi e corti, provocato da un eccesso di gengiva.

I denti si mostreranno nuovamente nelle loro forma naturale, ma accadrà anche che le gengive saranno più sane,: la loro eccedenza infatti agevola il ristagno della placca batterica aumentando il rischio di formazione di carie al colletto e di altre infiammazioni alle gengive. Come potrai notare, si tratta di una concatenazione di problemi.

La cura del gummy smile sarà fondamentale per migliorare l’igiene orale quotidiana, poiché i denti saranno più aderenti e quindi più facili da pulire sia con lo spazzolino sia con il filo interdentale.

Come curare il gummy smile

In tutti i casi in cui il sorriso gengivale è provocato da un eccesso di gengiva, di norma si interviene con un micro intervento indolore tramite laser, il quale deve essere preceduto da una corretta anamnesi effettuata dal dentista. Potrebbero rivelarsi necessari esami come impronte della bocca e immagini radiografiche, utili per comprendere quali sono le effettive cause del problema e l’entità dello stesso.

In alcuni casi potrebbe essere in atto una crescita eccessiva verso il basso dell’osso mascellare, ma anche un abnorme tono intorno al labbro superiore, che potrebbe richiedere un intervento più articolato. In queste fattispecie l’intervento chirurgico ortodontico potrebbe essere combinato, oppure sarà ridotto il tono usando la tossina botulinica.

L’intervento di gummy smile potrebbe durare minimo mezz’ora, massimo un’ora e avviene in sedazione cosciente con anestesia locale, in modo che il paziente non senta dolore. Lo specialista effettuerà poi la gengivectomia estetica, che consiste nell’incidere la parte superiore della gengiva e altri tagli inferiori, così da restituire la giusta proporzione alle gengive stesse.

In secondo luogo, il dentista procederà incidendo subito sotto il labbro, in maniera non visibile, procedendo attraverso la tecnica del lip repositioning, che è utile per riposizionare il correttamente il labbro e donare equilibrio e armonia al sorriso.

Sebbene la gengivectomia non sia il solo modo per trattare il sorriso gengivale, è sicuramente quello più efficace e in grado di dare risultati permanenti. Il botox, ad esempio, è meno invasivo, ma dura solamente sei mesi. 

L’intervento maxillo-facciale è ancora più invasivo e implica una lunga convalescenza, ma considerando che ci sono valide alternative, spesso i pazienti le preferiscono a esso.

Recandoti presso lo Studio Dentistico Alpi, lo specialista valuterà come procedere e saprà consigliarti sulla cura del gummy smile, in modo da donarti un sorriso che migliorerà la qualità della tua vita.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.