• Home
  • Specializzazioni
  • Cura Parodontite

Cura della parodontite

Una corretta igiene orale è fondamentale per prevenire ed evitare le problematiche legate ai denti, ed è una pratica che va espletata giornalmente. E’ importante che la pulizia orale casalinga venga effettuata in modo accurato.

Come effettuare la pulizia dei denti a casa?

  • Praticare un’igiene orale corretta, adottando una corretta tecnica di spazzolamento e di utilizzo del filo interdentale, per prevenire infiammazioni parodontali, che possono dare origine alla recessione gengivale.
  • Usare un dentifricio specifico 
  • Evitare di spazzolare con eccessivo vigore o con una tecnica inadeguata.
  • Lavarsi i denti usando uno spazzolino adatto cambiandolo ogni mese
  • Usare prodotti contenenti fluoro, dentifricio e collutorio, per aiutare a ridare integrità allo smalto.
  • Andare regolarmente dal dentista/igienista dentale per sottoporsi a una pulizia professionale dei denti.

L’igiene orale professionale si effettua attraverso una serie di operazioni: rimozione di tartaro sopra e sottogengivale con strumenti come l’ablatore a ultrasuoni e strumenti manuali; lucidatura con paste specifiche; eliminazione di macchie con AIR FLOW al bicarbonato.

In condizione di normale salute orale e di un normale livello di igiene orale domiciliare consigliamo due igiene orali annuali; in caso di gengivite o parodontite, la seduta di richiamo potrebbe essere più ravvicinata (ogni 3/4 mesi a seconda della gravità).

Prenota una Visita Chiama Ora

Trattamento per i denti che si muovono

trattamento-per-i-denti-che-si-muovono a Scandicci (Firenze)Alcuni dei pazienti che vengono in studio sostengono di avere i denti che si muovono, una problematica che viene molto spesso sottovalutata in maniera errata. I denti che si muovono, infatti, sono un sintomo anche piuttosto evidente di parodontite, un'infiammazione del parodonto, il complesso di tessuti che sostengono il dente.

Continua a leggere

Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive a Scandicci (Firenze)Il tuo dentista ti ha comunicato che hai bisogno di un innesto gengivale o molto più semplicemente di una ricostruzione delle gengive? Questo perché avrà riscontrato molto probabilmente, una recessione gengivale.

Continua a leggere

Cura dell’alitosi

cura-alitosi a Scandicci (Firenze)Tra i disturbi più comuni che si possono avere a livello del cavo orale vi è senza alcun dubbio l'alitosi, la quale desta anche parecchio imbarazzo in tutti coloro che ne soffrono. Questa può anche essere causata da alcune problematiche interne, come il reflusso, nonché da  una scarsa igiene orale.

Continua a leggere

Cura delle Afte

cura-delle-afte a Scandicci (Firenze)Le afte rappresentano delle piccole lesioni riguardanti labbra, guance e lingua, si presentano come una sorta di piccole ulcere rotonde di colore biancastro e, anche se non profonde, possono causare particolare dolore per chi le contrae.

Continua a leggere

Desensibilizzazione

desensibilizzazione a Scandicci (Firenze)L'ipersensibilità dentale o dentinale è un disturbo molto diffuso. Riguarda in particolare le persone fra i venti e i cinquant'anni circa e, secondo studi clinici, colpisce soprattutto le donne. Si tratta di un dolore improvviso, breve ma molto intenso, che coinvolge un solo dente o più denti nello stesso tempo.

Continua a leggere

Recessione Gengivale

recessione-gengivale a Scandicci (Firenze)La recessione gengivale è un disturbo molto frequente sebbene venga spesso sottovalutato. Si tratta di una condizione per cui le gengive tendono appunto a ritirarsi lasciando scoperta una parte dei denti che infatti apparentemente sembrano più lunghi.

Continua a leggere

Prevenzione delle recidive

prevenzione-delle-recidive a Scandicci (Firenze)Come per qualunque patologia, anche i problemi dentali possono avere delle recidive anche dopo essere stati oggetto di trattamenti mirati e specifici. Infatti statisticamente una recidiva è un evento piuttosto diffuso, per questo è estremamente importante mettere in campo ogni azione per poter prevenire tale problematica.

Continua a leggere

Allungamento corona clinica

allungamento-corona-clinica a Scandicci (Firenze)L'allungamento della corona clinica riguarda un intervento chirurgico che ha lo scopo di ridare la giusta proporzione tra gengive e denti naturali ed è volto alla risoluzione di una serie di problematiche orali, quali ad esempio carie, cicatrici o lesioni, che arrivano fin sotto la gengiva.

Continua a leggere

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.