Recessione Gengivale

recessione-gengivale a Scandicci (Firenze)La recessione gengivale è un disturbo molto frequente sebbene venga spesso sottovalutato. Si tratta di una condizione per cui le gengive tendono appunto a ritirarsi lasciando scoperta una parte dei denti che infatti apparentemente sembrano più lunghi.

Le cause di questo disturbo possono essere molteplici e in genere la recessione gengivale non si manifesta immediatamente ma in modo graduale. Rivolgerti al tuo studio dentistico di fiducia è il modo migliore per curare questo disturbo e prevenirne l'insorgenza anche acquisendo una corretta igiene dentale quotidiana.

Trattamenti mirati

Ti stupirà sapere che spesso, alla base della recessione gengivale, c'è un utilizzo scorretto dello spazzolino. Pulire i denti è infatti un'azione più delicata di quanto possa sembrare e da effettuarsi mediante l'utilizzo di uno spazzolino con setole non troppo dure e un movimento preciso ma non aggressivo.

Lo staff qualificato dello Studio Dentistico Alpi utilizza tecniche all'avanguardia per effettuare una pulizia dei denti molto accurata andando a rimuovere placca e tartaro accumulati nell'area sottogengivale e su tutta la superficie del dente fino alla completa pulizia della parte più in prossimità della radice. Questi interventi mirati di igiene dentale favoriscono il naturale processo di guarigione delle gengive fino alla loro normalizzazione.

Nel caso invece in cui la recessione sia diagnosticata come avanzata è possibile ricorrere ad un intervento di ricostruzione tramite innesto gengivale effettuato dal parodontologo.

Sintomi e cause della recessione gengivale

La recessione gengivale può manifestarsi in uno o più modi contemporaneamente. Potresti notare di avere le gengive particolarmente gonfie e arrossate, di soffrire di alitosi e nei casi più gravi di avere dolore e sanguinamento.

Il progressivo ritirarsi delle gengive favorisce infatti l'instaurarsi di infezioni batteriche. Generalmente questo disturbo interessa uomini e donne dai 40 anni in su e non è raro che sia correlato anche a patologie di altro tipo.

Oltre ad una cattiva igiene orale, l'insorgenza della recessione gengivale può essere determinata da molti altri fattori tra cui la parodontite, il fumo e il bruxismo. Possono sussistere anche cause di carattere genetico, per cui potresti avere una naturale predisposizione alla recessione gengivale, e cause di carattere ormonale che portano ad un indebolimento dell'organismo.

Anche i periodi di forte stress, spesso associati a carenza di vitamine, possono contribuire all'insorgenza del disturbo. Inoltre, la mancata aderenza di una protesi mobile può contribuire ad infiammare le gengive portandole a ritirarsi.

Ci prendiamo cura delle tue gengive

Il personale dello Studio Dentistico Alpi ti fornisce un sostegno professionale per la cura della recessione gengivale accogliendoti in un ambiente molto confortevole e dotato di macchinari e strumenti all'avanguardia per il trattamento dei tuoi denti. Non è raro, infatti, che in caso di disturbi alle gengive le persone tendano a sottovalutare la problematica principalmente per la paura associata ad un visita in uno studio dentistico.

Da qui l'importanza di un approccio rassicurante in cui poter trovare il giusto sostegno per affrontare ogni trattamento con uno stato d'animo sereno e consapevole. Sottoponendoti a sedute periodiche di pulizia dei denti ti saranno inoltre suggeriti utili consigli su come praticare una corretta igiene orale quotidiana includendo un uso appropriato del filo interdentale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.