Sedazione Cosciente con Protossido
Mantenere il paziente a suo agio e in uno stato di comfort e tranquillità durante un intervento odontoiatrico è un aspetto fondamentale per la riuscita dello stesso. Anestetizzare il paziente per via inalatoria è una delle tecniche sedative più efficaci e utilizzate dagli studi odontoiatrici.
Il nostro team di professionisti esegue le somministrazioni di analgesia sedativa con il massimo impegno e professionalità, per ridurre al minimo lo stress del paziente.
Chiariamo dunque come viene eseguita una sedazione cosciente con protossido di azoto. Comodamente steso sulla poltrona, il paziente viene trattato con uno speciale mix di ossigeno e protossido d'azoto (quello comunemente conosciuto come gas esilarante) tramite un'apparecchiatura che dosa la quantità di gas erogata.
Durante una sedazione cosciente, il paziente avvertirà una piacevole sensazione di benessere e di relax, senza perdere le facoltà mentali e le capacità motorie, in breve, senza essere del tutto addormentato. La persona che è sottoposta a sedazione con protossido d'azoto rimane vigile per tutto il tempo dell'intervento, ma in uno stato di rilassamento e di tranquillità.
Utilizzata nel trattamento di pazienti ancora in età pediatrica, ad esempio i bambini dai 4 ai 12 anni, e nei soggetti particolarmente ansiosi, la tecnica di sedazione cosciente può aiutare ad affrontare al meglio le sedute dal dentista, evitando lo stress e l'ansia legata alla situazione di comprensibile disagio.
Si tratta, dunque, di una tecnica poco invasiva ma molto utile nei pazienti che hanno paura degli aghi e degli altri strumenti del dentista e in coloro che hanno un riflesso faringeo particolarmente accentuato, permettendo di eliminare o ridurre considerevolmente il fastidioso riflesso di vomito e nausea che insorge durante alcune operazioni odontoiatriche.
Tra i molti vantaggi, la sedazione cosciente con protossido di azoto, annovera la facilità dell'uso e la pressoché totale mancanza di controindicazioni ed effetti collaterali: il paziente che inala i gas tranquillanti affronterà la seduta dal dentista con la massima calma, contribuendo alla buona riuscita dell'intervento.
Informazioni utili per affrontare al meglio una sedazione cosciente con protossido d'azoto
Durante una sedazione con protossido di azoto, il paziente viene anestetizzato in maniera parziale, inibendo ed eliminando la sensazione di dolore e disagio.
Il protossido di azoto è un gas atossico e inerte, e combinato con l'ossigeno permette al paziente di affrontare la seduta dal dentista in tutta tranquillità, seppur cosciente e vigile, in grado di deglutire, parlare, tossire e muovere la lingua.
Terminata la somministrazione del gas, lo stesso paziente ritorna nel pieno delle sue facoltà, con il vantaggio di essersi evitato l'ansia e la paura molto comune di un intervento dal dentista.
Ma la sedazione cosciente viene sempre utilizzata?
La risposta è no; ad esempio non può essere somministrata ai bambini al di sotto dei 4 anni, alle donne in gravidanza, a chi soffre di patologie e disturbi dell'apparato respiratorio e a chi assume particolari farmaci.
In generale però, è una tecnica che viene largamente impiegata senza controindicazioni e intoppi in moltissimi casi, con enormi vantaggi sia dal punto di vista del dentista che opera, che del paziente che affronta la seduta senza ansia e fobia.
Utilizzata durante interventi particolarmente lunghi e complessi come courretage, cura di carie, estrazione di molari, inserimento di matrici o ponti, può essere usata anche per procedure meno complesse come cementazioni provvisorie, rilevamento di impronte per protesi o capsule e radiografie.
Lo Studio Dentistico Alpi esegue interventi odontoiatrici con sedazione cosciente con il massimo della professionalità e dell'impegno, guidando e accompagnando il paziente in ogni fase della cura.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)