Trattamento Denti inclusi

trattamento-denti-inclusi a Scandicci (Firenze)In ortodonzia, si parla di dente incluso quando il dente rimane incluso nell'osso piuttosto che uscirne come dovrebbe essere naturalmente: questo stato patologico dell'arcata dentaria può riguardare sia i denti superiori che inferiori e colpirne ogni tipologia, anche se i più comuni sono i canini superiori.

Fortunatamente, grazie allo sviluppo e all'affinamento delle pratiche di ortodonzia, chirurgica e medica, è possibile adesso risolvere questo problema in maniera rapida affidandosi a professionisti del settore come noi dello Studio Dentistico Alpi.

Le cause del dente incluso, sintomi e conseguenze associate

Solitamente, fra le cause solite dell'inclusione dentale possono ritrovarsi le seguenti condizioni:

  • Perdita dei denti da latte in età precoce: questo fatto, possibile per diverse ragioni, ha la conseguenza di lasciare spazi vuoti per i denti definitivi, che non sono ancora pronti a spuntare del tutto, facendo di fatto occupare il posto lasciato libero da denti già esistenti;
  • Anche l'anchilosi dentale che, sebbene più rara, può influire direttamente;
  • Fattori genetici , malformazioni congenite.
  • Mancanza di spazio in arcata, palato molto stretto.

Quando si identificano una di queste cause, può verificarsi l'inclusione dentale: una peculiarità di questa patologia è il fatto che la sua presenza può a volte passare inosservata nel caso in cui sia asintomatica e di solito la prima diagnosi viene fatta mediante valutazione radiografica.

Le tipologie e come si tratta medicalmente un dente incluso?

Come già sottolineato, il dente incluso è un dente che non riesce a fuoriuscire dalla gengiva, rimanendo intrappolato nell'osso. Una volta che viene diagnosticato con una radiografia o tac dentale il medico, valutando la posizione e la tipologia di dente incluso, riuscirà a dare al caso specifico un nome.

Innanzitutto vi sono denti parzialmente o totalmente inclusi, a seconda che quest'ultimo sia tutto all'interno dell'osso o parzialmente visibile dalla gengiva. Inoltre, l'inclusione può essere orizzontale, verticale o angolare a seconda dell'inclinazione del dente rispetto al dente a fianco; infine l'inclusione dentale viene classificata come permanente o temporanea a seconda delle possibilità che il dente può avere per venire fuori.

Fatta la diagnosi, uno studio dentale serio e competente, come noi, lo cura secondo due modalità: l'estrazione o la disinclusione chirurgica e poi l'ortodonzia. A scegliere il metodo idoneo sarà il dentista dopo un attento studio e valutazione e a seconda della condizione clinica. 

Perché rivolgersi al nostro studio per il trattamento dei denti inclusi e altre patologie dei denti?

Come visto, il dente incluso è una patologia molto seria che però può essere trattata facilmente. Noi dello Studio Dentistico Alpi ci occupiamo da anni del trattamento dei denti inclusi e altre patologie dentali, offrendo ai nostri pazienti sempre altissimi standard di qualità, risolvendo velocemente ogni tipo di patologia e aiutando un recupero veloce ove possibile, ovvero seguendo passo passo il paziente nel caso di problemi più ostinati.

La professionalità e l'inclinazione al paziente che da sempre ci contraddistingue ha reso noi un'eccellenza nel settore a cui può affidarti in piena tranquillità per i tuoi problemi ai denti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.