Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali a Scandicci (Firenze)La malocclusione dentale è un disturbo piuttosto comune. Il difetto fisico e funzionale della bocca, nel tempo, può comportare non solo difficoltà nella masticazione e deglutizione ma anche diversi fastidi come cefalee, problemi uditivi e dolori alla schiena.

Risalire alle cause e correggere il problema è indispensabile per riacquistare il benessere e migliorare la qualità della tua vita. Potrai finalmente dire basta a quel mal di testa che interferisce con il lavoro o lo studio oppure alla lombalgia che limita i tuoi movimenti.

Malocclusioni dentali: cosa e quante sono?

Il disallineamento dei denti dell'arcata superiore ed inferiore dà origine ad un rapporto non equilibrato ed anomalo tra mascella e mandibola che in gergo definiamo con il termine malocclusione. Il disturbo impedisce la corretta chiusura del morso con conseguenze estetiche ma anche funzionali.

L'ereditarietà è tra le cause principali, ma il disturbo può essere la diretta conseguenza anche di fattori ambientali e di cattive abitudini, come ad esempio la suzione del pollice, traumi particolari (ad esempio la frattura delle ossa mascellari-mandibolari in età pediatrica), il prolungato utilizzo del ciuccio o del biberon, il bruxismo (ovvero il digrignamento dei denti sia nelle ore notturne che diurne), la respirazione orale o ancora la deglutizione atipica, la perdita di uno o più denti permanenti, l'artrite reumatoide e qualche neoplasia della bocca e della mandibola.

In base al livello di gravità distinguiamo tre classi di malocclusione dentale:

  • Malocclusione di prima classe. Caratterizzata da un corretto rapporto molare e dalla presenza di denti disallineati e ruotati.
  • Malocclusione di seconda classe. L'arcata superiore è molto più sporgente di quella inferiore e gli incisivi sono piuttosto distanti tra loro. 
  • Malocclusione di terza classe. Nota anche come prognatismo o morso inverso, è la forma più grave e prevede una maggiore sporgenza dell'arcata inferiore rispetto a quella superiore.

Sintomi della malocclusione dentale

La malocclusione dentale quindi non è solo un difetto estetico che ma un problema che, negli anni, può avere ripercussioni più o meno serie nella tua vita.

I sintomi comuni riguardano la difficoltà di masticazione e deglutizione, l'aumento delle malattie della bocca con il rischio di carie, gengiviti e parodontiti, vertigini, acufene, scarso equilibrio, disturbi all'apparato uditivo, disallineamenti nei tratti del viso, affollamento dentale, secchezza del cavo orale, mal di testa e mal di schiena.

Per una corretta diagnosi e per comprendere il livello di gravità del problema, ti chiederemo di effettuare delle radiografie specifiche come l'ortopantomografia e la teleradiografia, eseguibili direttamente nel nostro studio.

Come risolvere le malocclusioni dentali

La malocclusione dentale può compromettere la qualità della tua vita, interferire con il lavoro, lo studio e le relazioni sociali. Rivolgiti con fiducia allo studio dentistico Alpi per trovare la soluzione più adatta al tuo problema.

In base all'età, alla causa e alla gravità del disturbo e ovviamente alle tue esigenze , ti indirizzeremo verso l'apparecchio più idoneo.  Sono disponibili anche i bite per correggere il bruxismo e gli apparecchi specifici per facilitare le forze masticatorie.

In alcuni casi, specie in presenza di sovraffollamento, potrebbe essere necessario ricorrere all'estrazione di uno o più elementi; mentre per correggere la malocclusione grave si procede di solito con l'intervento chirurgico su mascella e/o mandibola.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Alpi a Scandicci (Firenze)

Prenota una Visita Chiama Ora

Per conservare in salute lo stato del cavo orale è fondamentale sottoporsi a periodici controlli che scongiurino il peggioramento di disturbi facilmente risolvibili se invece fossero presi per tempo.

Come funziona la Prima Visita?

L'obiettivo della prima visita è stabilire quale sia la situazione di partenza scegliendo un percorso riabilitativo più idoneo.

Perchè scegliere la Clinica della Dr.ssa Chiara Alpi?

La presenza sul territorio da quasi 30 anni
ci ha permesso di essere considerati il punto di riferimento del
panorama odontoiatrico Fiorentino.

Puntualità

Il piano di trattamento viene pianificato tenendo conto delle esigenze e disponibilità

Esperienza

Personale medico altamente qualificato, disponibile e con esperienza

Ricerca

Con noi ogni terapia è sicura, standardizzata, effettuata con materiale di prima qualità.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i principali fondi, contattaci e penseremo a tutto noi

Finanziamenti

Diverse soluzioni con agevolazioni per metterti completamente a tuo agio

Garanzie

Punto di forza del nostro studio, le garanzie ti permettono di vivere nella totale tranquillità

Vuoi fissare un appuntamento telefonico già ora?

Clicca sull'icona che trovi qui a fianco e richiedi un consulto telefonico

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 7, 50018 Scandicci FI Telefono: 055 257 1114

© Studio Chiara Alpi. All rights reserved. Powered by OSM DENTAL.